Trofie al pesto di pomodoro e basilico: ricetta meravigliosa! Bella buona e profumata, facile e veloce, dai colori vivaci, che mette gioia al solo vederla!
⚠️ ATTENZIONE ⚠️
L’ANEDDOTO ODIERNO È A CONTENUTO VOLGARE
LE PERSONE SENSIBILI SONO INVITATE A SALTARLO
Sono diventato un appassionato del desueto «ciononostante» da quando mi è stata raccontata la seguente storiella sull’uso del corrispettivo inglese nevertheless.
Una modesta compagnia di guitti deve esibirsi in un saloon del Far West: cowboy ubriachi, urla, grida, canzonacce, rutti, pernacchie… di tutto di più. Il timido presentatore osa avventurarsi in palcoscenico ed esordisce con voce flebile: «E ora, signore e signori, Miss Eleanor McKenzie canterà per voi Oh, se fossi un bocciolo di giglio». Dal fondo, risuona altissima una voce: «Miss Eleanor McKenzie succhia i cazzi!». Risata omerica, sghignazzi e applausi. Poi un lungo silenzio, rotto infine dal presentatore che riprende con: «Ciononostante…».
Giovanni Lombardo Radice – Bello e impossibile
Per preparare le Trofie al pesto di pomodoro e basilico per 4 persone, servono:
E veniamo all’olio extravergine che in questa ricetta gioca un ruolo fondamentale.
In realtà, e non mi stancherò mai di ripeterlo, la materia prima in cucina è tutto: partendo da ingredienti base d’eccellenza non si potranno ottenere che risultati eccellenti; così nella preparazione del pesto di pomodoro e basilico, pomodori bio di prima qualità e ricotta e pecorino DOP, sono cruciali se non indispensabili.
Lo stesso per quanto riguarda l’olio extravergine. Io ho scelto il Terre Rosse; se vuoi sapere perché, lo racconto in questo post.
Trofie al pesto di pomodoro e basilico pronte: ottime sia calde sia fredde.
Trofie al pesto di pomodoro e basilico – postato da Mozzarella
Ricette dai blog amici:
Fagiolini pesto pomodorini e scamorza dal blog Cucina Casareccia
Pasta con pesto di zucchine light dal blog Un Avvocato ai Fornelli
Pasta al pesto di melanzane e tonno dal blog Lo scrigno del buongusto