La Trippa al pomodoro – ricetta super light inaugura una sezione di amore e olio dedicata a ricette a bassissimo contenuto calorico ma sazianti e soddisfacenti: dimenticate il mesto petto di pollo ai ferri che istiga al suicidio e abbandonatevi allegramente alle nostre ricette a #zerocalorie.
La trippa è una di quelle cose che o piace o non piace, non ci sono vie di mezzo; ma se vi piace, al contrario di quanto il suo nome indurrebbe a pensare, è una parte magra e con pochissime calorie rispetto ad altre parti del manzo, per questo abbiamo deciso di aprire le danze con lei.
Per preparare 2 porzioni di Trippa al pomodoro – ricetta super light servono:
- 400 gr di trippa = 356 Kcal
- 400 gr di pomodori pelati = 88 Kcal
- 3 spicchi di aglio = 0 Kcal perché lo toglieremo
- 10 foglie di basilico = 1 Kcal
- sale, pepe, peperoncino, paprika ecc. a piacere = 0 Kcal
Totale calorie:
445 – per 2 porzioni
222,5 – per 1 porzione
Se volete arricchire un po’ il piatto – ma vi assicuro che non serve – ecco il conto delle calorie che dovrete aggiungere:
per 1 cucchiaio da minestra di olio a crudo = 62 Kcal
per 1 cucchiaino da tè di olio a crudo = 27 Kcal
per 1 cucchiaino da tè di parmigiano o grana o pecorino = 8 Kcal
Mettiamo in una casseruola la trippa tagliata a listarelle; ormai nei supermercati si trova sempre già tagliata e sbollentata; altrimenti dovrete preliminarmente lessarla a fuoco vivo in acqua bollente leggermente salata per 20 minuti, e poi scolarla.
Aggiungiamo alla trippa i pomodori pelati sminuzzati e i 3 spicchi d’aglio non sbucciati: daranno sapore ma resteranno integri e a fine cottura sarà facile individuarli e toglierli.
Trasferiamo la Trippa al pomodoro – ricetta super light sul piatto da portata e la serviamo a cuor leggero, felici e contenti di saziarci stando a dieta.
Trippa al pomodoro – ricetta super light – postato da Paffi
Matteo cottini
16/01/2024 @ 13:23
ottima ricetta per stare light, pere che sono a dieta ferrea e cerca anche un po’ di gusto pur restando leggero nelle calorie.
amore e olio
16/01/2024 @ 17:43
Sono contenta. Auguri!