La torta nocciola ai due cioccolati con cuore morbidissimo non è un prêt-à-porter ma è un pezzo unico, tagliato e cucito su misura per Giachi e messo a punto solo dopo infinite prove, sia del dosaggio degli ingredienti sia dei tempi (e i luoghi – il fondo del forno) di cottura.
E aggiustamento dopo aggiustamento – più granella, più nocciole intere, nocciole intere solo all’interno, no, anche in superficie, meno cottura, meno ancora, ancora meno… – finalmente siamo riusciti a tarare la torta su misura per Giachi.
Io, diligentemente, vi descriverò tutti passaggi, dalla versione di partenza a quella di arrivo, più hard… anzi, più soft!
Per fare la torta nocciola ai due cioccolati con cuore morbidissimo servono:
una tortiera piccola di 20 / 22 cm ∅ perché la torta sviluppi in altezza
- 200 gr di cioccolato fondente
- 100 gr di cioccolato al latte
- 180 gr di burro a pomata
- 200 gr di zucchero
- 4 uova
- 90 gr di farina
- 60 gr di fecola di patate
- 30 gr di brandy
- 40 gr di nocciole spellate intere
- 80 gr di granella di nocciole
- 1 bustina di lievito istantaneo
- 2 cucchiai di zucchero a velo
Ecco come dobbiamo fare:
la prima cosa è fondere il cioccolato, possiamo farlo a bagnomaria o in microonde (a potenza media per 1 minuto per 2 volte, mescolando fra l’una e l’altra).
La seconda è imburrare e infarinare la tortiera, o foderarla con carta forno, oppure spennellarla con pappa-forno e accendere il forno a 180°.
In una ciotola capiente mescoliamo lo zucchero il sale e il burro con una frusta (meglio se elettrica), fino a ottenere una crema soffice e spumosa.
Sbattiamo le uova a frittata e le uniamo al burro e zucchero. Sempre con la frusta amalgamiamo il tutto
Ora è il turno della farina che uniremo al composto setacciandola, così come la fecola di patate e il lievito. Incorporiamo anche il brandy e infine i due cioccolati fusi e ormai raffreddati.
Mescoliamo delicatamente con una spatola fino a che il composto diventi di un colore omogeneo, senza più striature di colori diversi.
E’ il momento di aggiungere le nocciole:
potete mettere nell’impasto sia granella che nocciole intere e fare lo stesso per la guarnizione di superficie; oppure potete mettere le nocciole intere all’interno e la granella solo per decorare; oppure tutta la granella all’interno e le nocciole intere in superficie…
La versione finale di Giachi prevede solo granella in superficie.
Mettiamo a cuocere sul fondo del forno dopo aver tolto tutte le griglie, a 180° per 40 minuti per la versione con cuore super cremoso.
50 minuti per interno umido ma che non si scioglie.
60 minuti per una torta ben cotta all’interno.
Estraiamo la teglia dal forno e lasciamo riposare per pochi minuti, e poi sformiamola in modo che l’interno non si rapprenda, e sistemiamola sul piatto da portata.
Si sfalderà un poco ma non fa niente, piace così.
E lo zucchero a velo è facoltativo: Giachi non ce lo vuole.
postato da Paffi
Torta nocciola ai due cioccolati con cuore morbidissimo – Torta nocciola ai due cioccolati con cuore morbidissimo – Torta nocciola ai due cioccolati con cuore morbidissimo