I topinambur trifolati mi fanno davvero impazzire. Hanno la consistenza delle patate e il sapore dei carciofi, praticamente un miracolo. Chissà perché sono così poco diffusi qui da noi. Sono buonissimi, economici, meno rognosi dei carciofi da pulire e veoci da cucinare. Cosa chiedere di più?
Ecco come si presentano.
Per 4 porzioni di topinambur trifolati servono:
- 500 gr di topinambur
- 2 spicchi d’aglio
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- 3 cucchiai d’olio evo
- 100 gr di acqua
- sale e pepe a piacere
Ecco come devi fare:
per prima cosa lava bene i topinambur sotto l’acqua corrente e strofinali con uno spazzolino da verdure perché in genere hanno un po’ di terra attaccata.
Poi sbucciali come fai normalmente con le patate, quindi o con un pelapatate o con un coltellino affilato. Però non c’è bisogno di togliere completamente la la buccia, anzi, se ne lasci un po’ qua e là darà una bella croccantezza finale al piatto.
Torna di nuovo sotto l’acqua corrente per una sciacquata finale.
Con un coltellino affilato taglia i topinambur a fettine di circa 4 millimetri. Prendi una padella corredata di coperchio e versaci le fettine di topinambur, aggiungi l’aglio sbucciato, il prezzemolo tritato, l’olio, l’acqua, il sale e il pepe. Tutto insieme, tutto a freddo.
Metti sul fornello e parti a fuoco vivace. Appena è tutto ben caldo, copri e abbassa la fiamma.
Lascia cuocere così per una ventina di minuti se come me ami le verdure un po’ croccantine, se invece le preferisci più morbide prosegui la cottura per altri 5 o 10 minuti.
Tutto qua. Un must del facile e veloce: da non mancare!
postato da Mozzarella
mosica
18/12/2016 @ 12:11
Buonissimi, sono diventata una fan dei topinambur
amore e olio
18/12/2016 @ 13:41
Fantastici, eh? Buonissimi e con mille proprietà salutari!