Tentativo di emulazione dei mitici tartufi di Dini. Avevo 11 anni, il pomeriggio andavo a fare i compiti da Maria che abitava a via Brescia, vicino a Dini, una piccola pasticceria che faceva i tartufi – grossi quasi come palle da tennis – più buoni della terra. Poi, un brutto giorno Dini ha chiuso ed è sparito portando via con sé il segreto dei suoi tartufi.
Ho provato tanto a riprodurli, ho fatto mille tentativi ma i tartufi di Dini restano ineguagliati; questi che vi propongo non sono male, anzi, sono molto buoni, ma certo non sono quelli.
Non sono un’amante degli animali. Nemmeno un’odiante, diciamo che sono tiepida. Però mi piace ostentare cinismo e quando mi chiedono se mi piacciono gli animali rispondo: solo cotti. Così, per provocazione; mi diverto alle reazioni scandalizzate che suscito e a lasciare senza parole.
Però ieri il mio rispetto per la categoria ha avuto un’impennata e senza parole ci sono rimasta io, quando nella cronaca di Roma di Repubblica, ho letto quanto segue:
Via Tuscolana, svincolo per Rocca Priora.
Un cane immobile al centro della strada in mezzo al traffico impazzito di Roma: macchine che smaniano, stridono, strombazzano. Il cane le ignora e resta lì, immobile, per ore, a vegliare il suo amico, morto, investito da una macchina.
Per preparare 10 Tartufi al cioccolato servono:
Forse possono interessarti anche le Palline di cioccolata di nonno Carrello
Ricette dai blog amici:
Pan brioche zucca e cioccolato dal blog Cucina Casareccia
Muffin liquorosi al cioccolato e nocciole dal blog Lo scrigno del buongusto
Mini fondant al cioccolato dal blog Giovanna in cucina
Bon bon di castagne e cioccolato dal blog Un avvocato ai fornelli
Preparazione
Facciamo la besciamella dolce
Cuociamo a fuoco bassissimo per altri 5 minuti, girando continuamente, fino a ottenere una besciamella liscia e molto consistente.
Lavoriamo i biscotti
Confezioniamo i tartufi
Ecco pronti i tartufi al cioccolato: buonissimi ancorché non proprio quelli di Dini!
Tartufi al cioccolato – postato da Paffi