Versione iconoclasta della Tarte Tatin classica, mostro sacro intoccabile. E invece io, pur rispettandola e venerandola incondizionatamente, la tocco e la propongo con l’ananas al posto delle mele: più estiva, più croccante, più esotica.
La sindrome di Stendhal
(ovvero la bellezza che stordisce)
Al cospetto di opere d’arte di straordinaria bellezza, soggetti particolarmente sensibili possono manifestare sintomi quali vertigini, tachicardia, confusione e allucinazioni. È quello che successe a Stendhal nel 1817 durante un viaggio in Italia e che descrisse nel suo Roma, Napoli e Firenze:
« Ero giunto a quel livello di emozione dove si incontrano le sensazioni celesti date dalle arti ed i sentimenti appassionati. Uscendo da Santa Croce, ebbi un battito del cuore, la vita per me si era inaridita, camminavo temendo di cadere. »
La Tarte Tatin – l’originale, non copie come la mia – è una di quelle opere d’arte che può scatenare questa sindrome.
Per preparare la Tarte Tatin estiva all’ananas servono:
Ricette dai blog amici:
Ananas con salsa di fragole dal blog Cucina Casareccia
Torta alla frutta di fine estate dal blog Lo scrigno del buongusto
Torta di mele senza grassi dal blog Un avvocato ai fornelli
Preparazione
Cominciamo preparando la pasta brisée, con le dosi di questa ricetta e seguendo le istruzioni passo passo cliccando qui.
Appena pronta la schiacciamo, la avvolgiamo in pellicola da cucina e la mettiamo in frigorifero per almeno 1 ora.
Stendiamo la pasta
Poggiamo sul piano di lavoro un foglio di carta da cucina, ci deponiamo sopra il panetto di brisée e, ricoprendolo con la pellicola nella quale era conservato, lo lavoriamo col mattarello. in questo modo non ci sarà bisogno di aggiungere altra farina perché la carta da cucina e la pellicola impediranno all’impasto di attaccarsi al mattarello e al piano di lavoro.
Prepariamo il caramello
Composizione della Tart Tatin estiva all’ananas
È buona sempre ma la morte sua è accompagnarla a un ciuffetto di panna montata.
Se ti è piaciuta questa versione dissacrante della Tarte Tatin lascia un commento; poco più in giù c’è il modulo per farlo ?
Tarte Tatin estiva all’ananas – postato da Paffi