Lo spezzatino con topinambur è un secondo piatto facile, eccellente e un po’ esotico, perfetto se non si ha voglia sempre della ‘solita minestra’. Ecco come lo preparo:
Spezzatino con topinambur
- 500 gr di manzo per spezzatino
- 500 gr di topinambur
- 1 cipolla
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 bicchiere d’acqua
- olio extravergine
- sale e pepe a piacere
Per cuocere al meglio lo spezzatino con topinambur
prendo un tegame dal fondo spesso e pesante, lo ricopro con olio extravergine e lo metto sul fuoco a scaldare.
Quando l’olio sta per raggiungere il bollore ci adagio i bocconcini di manzo (facendo molta attenzione a non bruciarmi perché tende a schizzare), e non li muovo più finché non sono completamente rosolati da quella parte.
Scelgo un taglio di carne non troppo magra, qualche grassetto qua e là la renderà molto più tenera e saporita.
Poi li giro uno ad uno e li faccio abbrustolire dall’altra parte.
Nel frattempo sbuccio e affetto la cipolla non troppo fine, e quando la carne comincia a tirare fuori un po’ d’acqua, la aggiungo al tegame. La lascio stufare a fuoco dolce aggiungendo un pizzico di sale grosso.
Quando la cipolla è diventata lucida e trasparente aggiungo 1 bicchiere di vino bianco e faccio sfumare, dopodiché unisco anche 1 bicchiere d’acqua e il sale. Porto a bollore, metto il coperchio e abbasso la fiamma. Lascio cuocere per un’ora abbondante.
Ora mi dedico ai topinambur
li lavo per bene sotto l’acqua corrente strofinando le parti terrose con uno spazzolino, poi elimino la buccia più scura aiutandomi con un pelapatate.
Attenzione, non li sbuccio completamente: lascio le parti di buccia rosa chiaro che daranno sapore e croccantezza al piatto.
Poi li taglio a cubetti della stessa dimensione dei bocconcini di spezzatino.
Li unisco alla carne, aggiungo il prezzemolo tritato e lascio cuocere dolcemente ancora per circa 40 minuti, fino a far consumare tutto il liquido.
Passato questo tempo assaggio e aggiusto di sale, aggiungo pepe a piacere, alzo la fiamma e do un’ultima rosolata finale: il mio spezzatino con topinambur è pronto per il suo debutto in società!
postato da Riccidiburro
[wdi_feed id=”1″]
Spezzatino con topinambur – Spezzatino con topinambur