Il polpo patate e carote è un piatto tranquillo, senza pretese ma buono e sano. E col metodo che vi dirò per prepararlo anche facile da spellare e infallibilmente tenerissimo.
Polpo patate e carote
- 1 kg di polpo
- 2 patate medie
- 2 carote medie
- 2 spicchi d’aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 2 cucchiai di succo di limone
- 4 cucchiai di olio extravergine
- sale e pepe
Pulire il polpo è la parte più rognosa
si può farlo da soli – incidendo la sacca all’altezza degli occhi per eliminarli e togliendo il becco al centro dei tentacoli e tagliando tutto intorno – oppure farlo fare al pescivendolo al momento dell’acquisto (cosa che suggerisco caldamente).
Lo sciacquiamo bene sotto l’acqua corrente e lo mettiamo a cuocere in acqua bollente salata per 30 minuti da quando riprende il bollore. Spegniamo il fuoco e lo lasciamo lì dentro ancora 10 minuti.
A parte lessiamo in acqua salata le patate e le carole tagliate a dadini .
Scoliamo il polpo e lo lasciamo a raffreddare.
Quando è completamente freddo ci infiliamo dei guanti per uso alimentare e lo strofiniamo dappertutto per togliere la pelle e le ventose.
Infine lo tagliamo a pezzettini.
Tagliamo a metà gli spicchi d’aglio nel senso della lunghezza e li infilziamo con degli stuzzicadenti in modo da non perderli nell’insalata, e condiamo con 2 cucchiai di succo di limone spremuto, olio, sale e pepe.
Aggiungiamo le patate e le carote e mettiamo a marinare in frigorifero per almeno un’ora, se lo lasciamo tutta la notte è ancora meglio.
Al momento di andare in tavola leviamo gli stuzzicadenti con l’aglio infilzato, assaggiamo e eventualmente aggiustiamo di sale e olio, inondiamo di prezzemolo sminuzzato al momento e serviamo subito.
postato da Paffi
[wdi_feed id=”1″]
Polpo patate e carote – Polpo patate e carote – Polpo patate e carote