Sono particolarmente affezionata alle Polpette rosso Adramelèk. A tutte le polpette in verità, perché erano molto amate dal mio papà, che peraltro non mangiava quasi carne; ma per le polpette stravedeva. Adramelèk è un diavoletto del quale mi raccontava le disavventure per addormentarmi, e le sfumature del rosso di queste polpette ricordano quelle del suo costume.
Per preparare le polpette rosso Adramelèk servono:
- 250 gr di macinato di manzo
- 250 gr di macinato di maiale
- 100 gr di mortadella appena affettata
- 50 gr di riso Originario o Balilla
- 100 gr di parmigiano
- 2 uova
- 1 cucchiaino di senape in polvere
- 3 spicchi d’aglio
- ½ bicchiere di vino rosso
- 1 cucchiaio di farina
- 1 mazzo di prezzemolo
- 1 cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro
- 6 cucchiai di olio extravergine 100% italiano
- sale e pepe
Cominciamo con lo sminuzzare
il prezzemolo e la mortadella e uniamoli alle carni macinate, i gambi del prezzemolo li teniamo da parte.
Aggiungiamo al composto anche il riso – crudo, si cuocerà insieme alle polpette – il parmigiano, le uova, la senape in polvere sale e pepe.
Impastiamo bene e prepariamo le polpette.
Per farle di grandezza uguale pesiamo dei pezzetti da 45 / 50 grammi, oppure usiamo un dosatore; io ho preso una ciotolina di vetro e l’ho riempita rasa.
Facciamo le polpette rotolando e compattando la carne fra i palmi delle mani e infine le schiacciamo.
Rosoliamo dolcemente l’aglio con tutta la buccia nell’olio, e appena si colorisce aggiungiamo le polpette. Alziamo la fiamma e le lasciamo abbrustolire senza toccarle per qualche minuto. Poi le giriamo e ripetiamo anche dall’altra parte.
Quando le polpette sono ben incruscate da entrambi i lati sfumiamo con il vino e appena è consumato spruzziamo con la farina, copriamo d’acqua calda a filo e aggiungiamo i gambi del prezzemolo e il doppio concentrato di pomodoro. Portiamo a ebollizione e abbassiamo la fiamma, lasciamo borbottare la padella per una mezz’ora abbondante.
Alla fine togliamo i gambi di prezzemolo e gli spicchi d’aglio e trasferiamo le polpette su un piatto da portata insieme al loro bel sughetto rosso Adramelèk.
Solo da pochi giorni ho scoperto la straordinaria Insalata di cipolle alla tropeana di Luca, e la sto facendo quasi tutti i giorni.
L’ho fatta anche oggi e ci ho trionfalmente accompagnato le mie polpette: è sparito tutto in meno di 10 minuti.
postato da Paffi
Polpette rosso Adramelèk – Polpette rosso Adramelèk – Polpette rosso Adramelèk