Il pollo italocinese alle mandorle è la mia variante personale di un classico della cucina cinese, il pollo alle mandorle.Da quando ho introdotto questa versione, a casa mia non ne vogliono più sapere dell’altra.
Sicché ho pensato che potevo condividerla:
per 4 porzioni di pollo italocinese alle mandorle servono:
- 500 gr di petto di pollo
- 3 carote medie
- 3 cipolle medie
- 6 cucchiai di olio EVO 100% italiano
- 50 gr di mandorle a bastoncino
- farina per infarinare
- 3 cucchiai di salsa di soia
- sale (forse)
Comincio col:
tagliare le carote e le cipolle insieme, se ho il robot uso il disco per le patate fritte a bastoncini, altrimenti mi armo di santa pazienza e le taglio a mano a pezzi piuttosto erti.
Le metto in padella a freddo con l’olio e 4 cucchiai di acqua, e vado sul fornello.
Inizio con la fiamma vivace fino a scaldare tutto, poi eleabbasso e faccio appassire un pochino. Quando l’acqua è consumata e le cipolle sono diventate trasparenti, alzo il fuoco e do una bella rosolata. Ci vorranno una ventina di minuti.
Nel frattempo taglio il petto di pollo a listarelle, lo passo nella farina e infine lo aggiungo alla padella con le carote e le cipolle. Rosolo tutto insieme per qualche minuto a fuoco vivo, poi aggiungo la salsa di soia, 2 o 3 cucchiai d’acqua e abbasso di nuovo la fiamma.
Faccio cuocere piano per circa 5 minuti.
In un padellino a parte, ben caldo, metto a tostare i bastoncini di mandorle. Li giro di tanto in tanto fino a che diventano belli abbronzati e infine li unisco al pollo.
Lascio insaporire ancora 5 minuti, poi assaggio per verificare il sale.
Il pollo italocinese alle mandorle deve restare tenero e succoso, non crudo ma umido, perciò non deve cuocere più di 10 o 12 minuti al massimo.
A questo punto verso nel piatto da portata, e mi rilasso.
postato da Riccidiburro