Per fare il plumcake nero mandorle e cioccolato servono:
Imburriamo e infariniamo uno stampo da plumcake, oppure lo pennelliamo con pappa-forno.
Accendiamo il forno a 180°.
Ora – fase fondamentale – prepariamo le granelle
Cominciamo dal cioccolato: la riuscita di questo dolce dipende esclusivamente dalla scelta del suddetto: se risparmierete sulla qualità avrete risparmiato anche sul risultato, e non so quanto sia vantaggioso.
Comunque: mettiamo il cioccolato spezzettato nel mixer e lo tritiamo alla velocità minima, fino a renderlo granuloso. Se vediamo che i pezzetti restano troppo grandi, aumentiamo un pochino la velocità.
Mettiamo da parte il cioccolato tritato e versiamo le mandorle nel mixer. Dobbiamo ottenere una granella grossa. L’operazione è uguale alla precedente: partiamo tritando alla velocità minima e se i pezzi dovessero restare troppo grossi, aumentiamo leggermente la velocità. Ma attenzione: se userete velocità troppo alte otterrete una farina di mandorle, che non è quello che serve per questo plumcake. L’aroma che ne scaturisce invece è meraviglioso in ogni caso.
Lasciamo raffreddare per una decina di minuti, poi sformiamo il plumcake, lo affettiamo e… cerchiamo di fermarci prima dell’indigestione.
postato da Paffi
Plumcake nero mandorle e cioccolato – Plumcake nero mandorle e cioccolato – Plumcake nero mandorle e cioccolato