Pizza di Pasqua al formaggio e pistacchi
Per questa fantastica pizza di Pasqua al formaggio e pistacchi ringrazierò in eterno la signora Pina, che una primavera di innumerevoli anni fa a Casenove, non mi diede la ricetta ma mi concesse di guardarla mentre la preparava, e di prendere appunti.
Faceva tutto a mano e a occhio, niente impastatrici né bilance; e io, annaspando fra prove ed errori, dopo lungo tempo sono approdata alle dosi che indico qui sotto.
Per preparare la pizza di Pasqua al formaggio e pistacchi servono:
(anche qui vige lo stesso suggerimento di sempre: scegliete ingredienti buoni, buonissimi. E il risultato lo sarà altrettanto)
Quando il forno raggiunge la temperatura inforniamo la pizza. Il tempo come al solito varia da forno a forno, comunque calcoliamo 45/50 minuti di cottura, fino a che la superficie si colora e diventa dorata.
Allora estraiamo la pizza dal forno e la lasciamo nello stampo fino a che non si è freddata completamente.
Questo è quanto. In fondo a parte il tempo di lievitazione non ci vuole molto a farla, ma il risultato è davvero strepitoso: grazie signora Pina!
E buona Pasqua a tutti!
postato da Paffi
Pizza di Pasqua al formaggio e pistacchi – Pizza di Pasqua al formaggio e pistacchi – Pizza di Pasqua al formaggio e pistacchi – Pizza di Pasqua al formaggio e pistacchi
Cosima
14/04/2017 @ 7:34
Se casenove è il luogo al quale penso anche io, la signora era la Peppina, cuoca di alto grado e la sua torta pasquale la migliore. Un grazie alla Peppa per questa e per tutte le altre prelibatezze che hanno accompagnato la mia infanzia.
amore e olio
14/04/2017 @ 8:19
Sì sì sì, era lei, era fantastica!