La pizza di cipolle – sia che venga fatta con le cipolle bianche che con le dorate – è accolta sempre con grande entusiasmo a casa mia ma questa volta che una carissima amica di Soverato mi ha fatto dono di una meravigliosa treccia di cipolle di Tropea, c’è davvero stata l’apoteosi!
Io credevo che le cipolle di Tropea fossero quelle allungate ma lei mi ha spiegato che quelle sono estive e più forti, mentre le invernali sono tonde e più dolci.
Quindi perfette per la mia pizza.
Pizza di cipolle da Oscar
per una tortiera da 30 cm ∅:
per il ripieno:
- 2 chili di cipolle
- olio extravergine
- sale
per la pasta metà e metà:
- 250 gr di farina
- 60 gr di burro freddo di frigorifero
- 60 gr di olio extravergine
- da 60 a 90 gr di acqua gelata
- sale
Cominciamo preparando la pasta metà metà
le due metà sono relative ai grassi: metà burro e metà olio. Mettiamo nel frullatore la farina con il burro freddissimo a pezzetti, l’olio e il sale e diamo una prima frullata a velocità massima per pochi secondi. Ripetiamo l’operazione due o tre volte poi cominciamo ad aggiungere l’acqua gelata a cucchiaiate, fino a che l’impasto si amalgami e raggiunga la giusta consistenza, cercando però di lavorarla il meno possibile.
Appena è possibile rovesciamo l’impasto sul piano di lavoro, diamo rapidamente forma di una palla, la avvolgiamo nella pellicola e la mettiamo a riposare in frigo per almeno 1 ora.
Puliamo le cipolle, le sbucciamo
e le tagliamo a fette non troppo fine; io che mi sono stufata di piangere come un vitello, stavolta ho deciso ti tagliarle col mixer: un vero sollievo!
Ricopriamo d’olio extravergine il fondo un tegame da 32 cm ∅
ci aggiungiamo le cipolle, 50 gr di acqua e qualche grano di sale grosso; facciamo andare a fuoco vivo fino a riscaldare tutto, poi abbassiamo. Cuociamo per circa 45 minuti, girando spesso.
Mentre le cipolle vanno tagliamo un cerchio di carta forno di 34 cm ∅ e ci stendiamo la pasta sopra in una sfoglia spessa ½ centimetro circa.
Aiutandoci con la pellicola che avvolgeva il panetto e un mattarello stendiamo la pasta fino a coprire tutta la carta forno, e debordando anche un po’.
Basterà poi scostare la carta forno per ottenere un cerchio perfetto.
Facciamo scivolare il tutto dentro la tortiera, recuperiamo il lembo di pasta rimasto sul piano di lavoro e ci andiamo a rinforzare i bordi.
Bucherelliamo il fondo con una forchetta e mettiamo la teglia in frigorifero.
Torniamo alle cipolle
a fine cottura alziamo la fiamma e diamo una bella rosolata, assaggiamo e aggiustiamo di sale.
Spegniamo il fuoco e incliniamo il tegame tenendo le cipolle nella parte che resta più in alto, per scolarle bene dall’olio. Le lasciamo così finché non si raffreddano.
Poi daremo un’ultima strizzata pigiandole un pochino con una forchetta,
Preriscaldiamo il forno a 200°.
Ritiriamo la teglia dal frigorifero e, a cucchiaiate, la riempiamo con le cipolle scolate.
Cuociamo a 200° per circa 40 minuti o fino a che la pasta non abbia raggiunto l’abbronzatura desiderata.
Dopodiché sforniamo, lasciamo intiepidire qualche minuto, facciamo scivolare la pizza su un piatto da portata e andiamo in tavola.
Grazie Anna per il tuo regalo magnifico! È solo merito tuo se questa – a furor di popolo – vince l’Oscar per la miglior pizza di cipolle di tutti i tempi!
postato da Paffi