“Leva sta paca!”
‘Paca‘ sta per ‘capa‘, cioè testa e la protesta viene da un bambino di due anni che ancora non sa parlare e che improvvisamente trova nel letto accanto a sua madre una testa estranea (di neonato), e si risente.
Risata oceanica degli astanti.
La madre era mia nonna, il bambino di due anni era mia zio e la paca del neonato era di mio padre; e la frase è rimasta scolpita nel nostro lessico familiare.
Ancora oggi si usa comunemente quando ci si trova davanti qualcosa di estraneo e fastidioso che si vorrebbe eliminare.
Come quando, avendo le patate chips al forno per cena – che notoriamente non bastano mai – compare qualche ospite imprevisto.
– Leva sta paca! bofonchia qualcuno; l’ospite non capisce, noi ridacchiamo sotto i baffi ma dobbiamo rassegnarci a dividere le sempre troppo poche patate con l’intruso
Per fare le patate chips al forno servono:
- patate
- olio extravergine
- sale
La fase preliminare è cruciale per la riuscita del piatto.
Dopo aver lavato, sbucciato e affettato le patate con la mandolina le dobbiamo sciacquare in acqua corrente freddissima, e eliminare tutto l’amido. Continuiamo a cambiare l’acqua fino a che non torna completamente limpida senza più tracce di amido.
Infine lasciamo le patate nell’acqua gelata per 5 minuti : cominceranno ad arricciarsi un po’.
Le scoliamo e le asciughiamo completamente allineandole su un panno pulito e tamponandole una per una.
Preriscaldiamo il forno a 200
Foderiamo una teglia con carta forno, ci mettiamo le chips cercando di non sovrapporle troppo e le condiamo con sale e un giro d’olio. Io in genere non ci metto altro ma ci stanno benissimo anche aglio, rosmarino, pepe, pangrattato o qualunque altra cosa vi ispiri al momento. Se volete metterci parmigiano o pecorino grattugiati, fatelo 5 minuti prima di sfornare.
Andiamo in forno caldo per una ventina di minuti sul piano superiore a quello centrale (un po’ più vicini al grill insomma), e controlliamo il grado di abbrustolitura che preferiamo.
Ecco, le patate chips al forno sono pronte, ma forse dovrete partire con una seconda infornata perché – ospiti o meno, pache levate o meno – le chips non bastano mai!
postato da Paffi
patrizia
12/10/2016 @ 12:33
BUONE LE PATATE AL FORNO!! ORA STIAMO SPERIMENTANDO GLI INVOLTINI PROSCIUTTO E FICHI..VEDREMO IL NOSTRO RISULTATO