Il pasticcio di pasta e patate al forno è un asso nella manica: la certezza del risultato quando ci troviamo a dover mettere a tavola tante persone insieme.
Pasticcio di pasta e patate al forno
per una decina di persone:
- 1 kg di patate
- 500 gr di pasta corta
- 400 gr di provola affumicata
- 250 gr di speck a cubetti
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- 1 cipolla
- 1500 gr di brodo vegetale (o acqua)
- 6 cucchiai di olio extravergine
- sale e pepe
Prendiamo una pentola capiente
che possa contenere tutta la pasta e tutte le patate, ci versiamo l’olio e ci lasciamo appassire dolcemente la cipolla affettata, con qualche grano di sale grosso e 2 cucchiai di acqua, per 10 minuti.
Quando la cipolla è diventata lucida e trasparente uniamo lo speck e continuiamo a far andare dolcemente.
Intanto tagliamo le patate a dadini non troppo piccoli.
Le aggiungiamo alla cipolla e allo speck e le soffriggiamo per qualche minuto.
Dopodiché ci versiamo un litro e mezzo di brodo vegetale (o in alternativa di acqua con un cucchiaino e mezzo di sale grosso), e portiamo a ebollizione.
Dopo 5 minuti di bollore togliamo un mestolo di patate che schiacceremo a purè e rimetteremo nella pentola per dare cremosità al tutto.
Aggiungiamo la pasta, mescoliamo, copriamo e lasciamo cuocere a fuoco bassissimo per la metà del tempo indicato sulla confezione.
Intanto tagliamo metà della provola a fette e metà a dadini.
Preriscaldiamo il forno a 200°
Pennelliamo una teglia da forno con un velo d’olio.
Spegniamo il fuoco con la pasta molto al dente, quasi cruda, aggiungiamo il parmigiano e la parte di provola tagliata a cubetti, mescoliamo, assaggiamo e aggiustiamo di sale e pepe.
Versiamo il tutto nella teglia oleata e ricopriamo con le restanti fette di provola.
Inforniamo con la funzione grill per il tempo necessario a far sciogliere il formaggio (ci vorrà più o meno un quarto d’ora), poi estraiamo dal forno e lasciamo riposare 10 minuti prima di servire.
E’ buona così ma è ottima anche tiepida o fredda, quindi preparabile in anticipo, il che, quando si devono mettere molte persone a tavola, non guasta.
postato da Paffi