Pasta fuori Norma: ma qual’è la norma? E chi decide cosa è dentro e cosa è fuori norma? Vincenzo Bellini, forse?
Mah. Io per sicurezza mi chiamo fuori (norma), così nessuno mi potrà dire niente. Tranne… quanto è buona la Pasta fuori Norma!
Pasta fuori Norma con melanzane croccanti
per 4 porzioni ci servono:
- 320 gr di pasta
- 800 gr di melanzane
- 400 gr di pomodori pelati
- 1 cipolla piccola
- ½ cucchiaino di zucchero
- basilico abbondante
- 3 cucchiai d’olio extra vergine
- 50 gr di ricotta salata
- farina per infarinare
- olio extra vergine per friggere
- sale
Ecco come facciamo:
iniziamo col preparare le melanzane croccanti tagliandole a cubetti piccoli, di 1 cm di lato al massimo, li passiamo nella farina, li scoliamo bene in uno scolapasta e li friggiamo in olio extravergine per circa 5 minuti: non devono scurire troppo.
Verranno 4 o 5 padellate di frittura.
Nel frattempo mettiamo a bollire l’acqua e facciamo un sughetto lento in una padella larga dove poi potremo mantecare la pasta.
Affettiamo la cipolla e la lasciamo appassire in 3 cucchiai d’olio, poi uniamo i pomodori pelati schiacciati con la forchetta, il basilico stracciato con le mani, lo zucchero e il sale. Lasciamo andare a fuoco medio.
Scoliamo bene la prima mandata di melanzane lasciandole nel cestino a perdere olio per qualche minuto, poi saliamole e uniamole alla padella del sugo.
Procediamo con la seconda mandata di frittura.
Appena l’acqua bolle la saliamo con 1 cucchiaino colmo di sale grosso per ogni litro, e buttiamo la pasta.
Aggiungiamo al sugo anche la seconda e la terza mandata di melanzane fritte e le successive, dopo averle scolate e messe ad asciugare su carta da cucina, le teniamo da parte.
Prendiamo un mestolo e conserviamo un po’ dell’acqua di cottura. Scoliamo la pasta al dente e la versiamo nella padella del sugo. Valutiamo se serve aggiungere acqua di cottura e facciamo legare bene.
Mettiamo la pasta sul piatto da portata e grattiamo abbondante ricotta salata, aggiungiamo in cima i cubetti di melanzana fritti e salati all’ultimo momento perché restino croccanti.
Un’altra fogliolina di basilico e via.
postato da Paffi
eleonora
17/04/2020 @ 13:25
ma come lo zucchero?!?!?!
amore e olio
17/04/2020 @ 14:33
Serve a contrastare l’acido del pomodoro. Nel sugo ci sta benissimo sempre.