La pasta brisée è un impasto base neutro, adatto sia a ricette dolci sia salate, come crostate o pizze rustiche o preparazioni per antipasti e pasticceria mignon come barchette, cestini e tartellette.
In base all\’uso che se ne deve fare si possono aggiungere a piacere ingredienti come zucchero o sale, cacao o formaggio grattugiato, uova, bucce di agrumi, spezie, erbe e aromi.
Ci sono modi diversi per prepararla, c\’è chi asserisce che va fatta con il burro freddissimo, chi , come Ada Boni, non fa proprio cenno al grado di calore, chi parla di temperatura ambiente e chi addirittura consiglia di usare il burro fuso.
Io ancora non mi sono fatta un\’opinione in merito per cui, ecumenicamente, inserisco di seguito sia la procedura a freddo che quella a caldo.
Per preparare un panetto di Pasta brisée servono:
Farina, burro, acqua e sale e/o zucchero, in proporzioni variabili, secondo la ricetta da realizzare.
Preparazione con burro freddo:
(qui diamo dosi generiche ma per ogni ricetta indichiamo le relative quantità)
- 300 gr di farina
- 150 gr di burro freddissimo
- 1 pizzico di sale
- qualche cucchiaiata d\’acqua freddissima
Ora dobbiamo li dobbiamo amalgamare. Ci sono più modi per farlo: con un robot da cucina usando la funzione pulse a più riprese; oppure a mano, pizzicando il burro e la farina fra l\’indice e il medio, come se volessimo schioccare le dita; o anche tagliando con coltello e forchetta, come quando si sminuzza la carne per i bambini; altrimenti schiacciando con una forchetta; oppure con una frusta per impasto come questa, con la quale basta schiacciare: le lame tagliano il burro gelato e lo impastano alla farina.
Preparazione con burro a temperatura ambiente o fuso:
(qui diamo dosi generiche ma per ogni ricetta indichiamo le relative quantità)
- 300 gr di farina
- 150 gr di burro a temperatura ambiente o fuso
- 1 pizzico di sale
- qualche cucchiaiata d\’acqua
Cominciamo fondendo il burro: a bagnomaria oppure in microonde; in questo caso lo scioglieremo impostando la potenza minima per 1 minuto, poi lo tiriamo fuori, mescoliamo e facciamo andare per 1 altro minuto, ripetiamo così fino a che non è completamente liquefatto.
Oppure, semplicemente, lo lasciamo ammorbidire per alcune ore fuori dal frigorifero.
Al momento di stendere la sfoglia…
Pasta brisée – postato da Paffi