Vi presento il pancotto alla gricia, ancora un piatto povero, poverissimo ma di una bontà impareggiabile. Senza contare quanto è facile, rapido ed economico.
Standing ovation per i Manetti Bros e il loro napolliwoodiano Ammore e Malavita, un Gomorra in musical pieno di ironia, citazioni pop e piccole perle.
Come le Vele di Scampia assurte ad attrazione principale del giro turistico della città, dove essere scippati diventa motivo di orgoglio e di vanto; come il morto ammazzato che canta dentro la bara incapace di spiegarsi perché sia toccato a lui che non è un malavitoso; come i camorristi crivellati dai mitra che, colando sangue da tutti i buchi, si rialzano e si producono in un numero di danza sincronizzata sugli scogli.
E come la metafora usata dal protagonista per spiegare perché lì ci si ammazzi così facilmente: “Per la gente di malavita l’essere umano è come la pummarola ‘ngoppa agli spaghetti alle vongole: non vale nu cazz”.
Per preparare il Pancotto alla gricia servono:
Ricette dai blog amici:
Minestra di pane – ricetta toscana dal blog Cucina Casareccia
Pizza cotta in padella dal blog Lo scrigno del buongusto
Pasticcio di pane integrale dal blog Giovanna in cucina
Torta di pane – ricetta dolce dal blog Un avvocato ai fornelli
Preparazione
Trasferisci in un piatto da portata e servi subito accompagnato da altro pecorino che ognuno aggiungerà nel proprio piatto, a piacere.
Pancotto alla gricia – postato da Mozzarella