Ecco Paperino alle prese con l’impasto dei pancake: le frittelle come viene in genere tradotto in italiano (mentre gli waffle vengono tradotti con cialde).
Comunque sia, l’impasto è lo stesso, cambia solo il modo di cuocerlo.
Se come Paperino avete la piastra da waffle farete degli waffle, altrimenti se come me avete solo la padella, farete i pancake.
Pancake e waffle di paperino
per 8 pancake servono:
- 120 gr di farina
- 200 gr di latte
- 1 uovo
- 15 gr di burro
- 10 gr di zucchero
- 1 buon pizzico di sale
- ½ cucchiaino di lievito istantaneo per dolci
Ecco come fare:
Togliere dai 15 gr di burro una piccola noce che servirà per ungere la padella.
Il resto va fuso: sul fuoco dolcissimo, o a bagnomaria, o in microonde per 30 secondi a 300 watt, e lasciato raffreddare.
Prendere due ciotole. Nella prima mettere la farina con il sale, lo zucchero e il lievito, e mescolare.
Nella seconda versare il latte, aggiungere l’uovo e il burro fuso. Con una frusta sbattere bene.
Poi unire anche gli ingredienti della prima ciotola, passandoli al setaccio.
Qui potrebbe nascere una questione perché c’è chi sostiene che bisogna montare a neve l’albume e aggiungerlo al composto alla fine.
Io però non sono di questo avviso.
Quindi, lavorare bene con la frusta tutti gli ingredienti insieme, fino a ottenere un impasto piuttosto lento, liscio ed omogeneo.
Scaldare sul fornello una padella dal fondo pesante. aggiungere la noce di burro che abbiamo tenuto da parte e, appena è sciolto, versare nel centro un mestolino di impasto. Il composto si allargherà in un cerchio che dovrà avere circa 12 cm di diametro.
Il primo pancake viene sempre male – non vi preoccupate – serve per regolarsi per i successivi: se è venuto troppo piccolo aumentare un po’ la dose riempiendo di più il mestolino; se troppo largo, diminuire la dose.
Cuocere a fuoco medio per circa 2 minuti, senza toccare mai il pancake.
Andrà girato solo quando si ricoprirà di bollicine d’aria. A questo punto con una paletta sollevarlo delicatamente e girarlo.
Cuocere per un altro minuto, poi togliere il pancake e metterlo su un piatto.
Prendere un altro mestolino di impasto e ricominciare da capo con il secondo pancake, e così fino alla fine dell’impasto.
Verranno 8 pancake circa che andranno disposti uno sull’altro e accompagnati da qualche fiocchetto di burro e abbondante sciroppo d’acero.
Se invece avete la piastra da waffle non dovrete far altro che versare il mestolino di impasto sulla piastra bollente, chiuderla e cuocere così.
Gli waffle non vanno impilati ma mangiati uno ad uno. Accompagnati però nello stesso modo, con burro e sciroppo d’acero.
postato da Blogtrotter
Andrea
09/02/2024 @ 21:46
mi siete simpatici. non siete noiosi
amore e olio
12/02/2024 @ 12:33
Grazie! Non potevi farci commento più gradito