Il ciocorì per me è questo. L’unico e il solo: quello coi cinesini che trasportano allegramente la barretta di cioccolato.
Ci sono incappata per caso girando in rete e sono rimasta fulminata!
Era un’immagine che non vedevo da decenni e ho sentito come un cric dentro, un tuffo al cuore e nel passato.
Ricordo che era incartato nella stagnola e poi avvolto da una fascetta di carta col disegno dei cinesini.
E’ stato la mia merenda a scuola per anni. E’ stato la mia infanzia.
Questa ricetta è solo una pallida imitazione di quello che era l’originale, almeno nel mio ricordo, ma questo è quanto di meglio sono riuscita a fare.
P.S. Peraltro chi non ha mai assaggiato il ciocorì dei cinesini e non può fare paragoni, trova il ciocorì di Blogtrotter oltremodo gradevole.
Eccovi la ricetta.
Ciocorì dei cinesini
per questo piatto di ciocorì serve:
- 100 gr di riso soffiato bianco
- 200 gr di burro di ottima qualità
- 400 gr di cioccolato al latte di ottima qualità
Ecco come fare:
la prima operazione, importantissima, è la tostatura del riso soffiato.
Prendere una grande padella antiaderente, scaldarla bene e versarci il riso. Abbassare la fiamma e far asciugare lentissimamente, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, fino a che i chicchi si siano asciugati, diventati croccanti e lievemente abbrustoliti.
Fondere insieme il burro e la cioccolata.
Si può fare a bagnomaria o nel forno a microonde in una ciotola di vetro, a bassa temperatura, dando 1 minuto di tempo per 3 o 4 volte e mescolando bene fra una mandata e l’altra.
Ora bisogna incorporare il riso al cioccolato e mescolare accuratamente in modo che tutti i chicchi vengano ricoperti.
E passiamo a riempire gli stampini. Io ho questi di silicone che sono comodi al momento di estrarre i ciocorì, ma se non li avete basterà foderare con alluminio o carta forno uno stampo da plum cake o anche una teglietta rettangolare. In questo modo verrà un unico mattoncino che poi andrà tagliato a fette.
E ora, in freezer per almeno un’ora.
Se poi, dopo averlo servito vi dovesse avanzare (ahahhahaha, utopia pura!) tenetelo in freezer: si indurisce ma non si congela ed è sempre pronto da addentare.
postato da Blogtrotter