D’estate mangerei solo caprese finger food e non, a pranzo cena e colazione.
Che c’è di più invitante di un pomodoro maturo accompagnato da una bella bufala ancora calda? Ecco perché ho pensato questa variante da mangiare con le mani, che è comodissima per buffet e cene in piedi, nonché per far felici i bambini che possono sbrodolarsi a piacimento.
Per preparare la caprese finger food servono:
- 6 pomodori rossi (maturi ma ben sodi)
- 400 gr di mozzarella di bufala di Aversa, di giornata
- 6 cucchiai di olio extravergine bio, 100% italiano, prima spremitura a freddo
- 10 foglie di basilico
- sale e pepe da macinare
Lavo bene i pomodori
li asciugo e li decapito: taglio una fetta a un centimetro dal picciolo, in modo da formare un coperchio.
Con uno scavino svuoto i pomodori dei semi e della polpa, li cospargo di sale e li metto capovolti su una gratella a perdere acqua.
La polpa che ho tolto dai pomodori per la caprese non serve, ma qua non si butta niente, quindi ci farò un bel sughetto con aglio basilico e peperoncino per condire gli spaghetti.
Preparo il ripieno della caprese finger food
frullando la mozzarella di bufala con 3 cucchiai d’olio evo di primissima qualità, 4 foglie di basilico, un pizzico di sale e una macinata di pepe.
Sciacquo i pomodori uno per uno e li asciugo anche dentro tamponandoli con carta da cucina pulita, poi ci metto qualche goccia d’olio e una foglia di basilico con la quale spargo per bene l’olio su tutto l’interno, e li farcisco con la crema di mozzarella. Guarnisco con un’altra fogliolina di basilico, un goccio d’olio e una spruzzata di pepe.
Ecco fatto.
postato da Riccidiburro
[wdi_feed id=”1″]
Caprese finger food – Caprese finger food – Caprese finger food
Vincenzo
06/10/2016 @ 23:26
Mi vengono due persone appassionate di bufala domani, e cercavo qualcosa di facile da fare. Però li condisco con il “bacio del diavolo” invece che con il pepe visto che sono appassionati anche di piccante.
amore e olio
08/10/2016 @ 17:16
Bene! Fammi sapere come è andata