Le brioscine venute dal freddo ci aprono un mondo: quello dei siti dei Paesi dell’Est.
Non fa niente se non si capisce una parola: le immagini sono più che sufficienti.
Quando le ho scovate la prima volta sono rimasta incantata, non riuscivo a smettere di guardare i video di queste ragazze all’opera con le loro magie di pasta: una manualità e una fantasia meravigliose!
Io qui ve ne propongo 2, ma se vi piacciono vi basterà girare un po’ per Youtube per trovarne a decine.
E ora veniamo all’impasto.
Dalla Russia all’Emilia Romagna: io qui riporto la ricetta della pasta per le brioche delle sorelle Simili, così vado sul sicuro.
Brioscine venute dal freddo
per il lievitino:
- 135 gr di farina manitoba
- 13 gr di lievito di birra
- 75 gr di acqua
per l’impasto:
- 400 gr di farina manitoba
- 75 gr di zucchero
- 120 gr di latte tiepido
- 3 tuorli d’uovo
- 1 cucchiaino di sale
- 120 gr di burro a temperatura ambiente
per farcire e decorare:
- zucchero di canna, semi di papavero, semi di sesamo, gocce di cioccolato, burro fuso, sciroppo d’acero, e tutto quello che vi suggerisce la fantasia.
Ecco come fare:
per prima cosa bisogna preparare il lievitino: sbriciolare il lievito di birra e scioglierlo nell’acqua, poi amalgamarlo alla farina. Lavorare bene fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Fare una pallina, coprire con una ciotola e lasciar lievitare per mezz’ora.
Procedere con l’impasto: in una ciotola mettere la farina a fontana, versare nel centro il latte tiepido, i tuorli, lo zucchero e il sale. Mescolare tutto con una forchetta incorporando la farina poco a poco. Aggiungere il burro e finire l’impasto battendo fino a quando si staccherà dalle pareti della ciotola.
Rovesciare sul piano di lavoro, unire il lievitino ormai raddoppiato e lavorare insieme i due impasti amalgamandoli e battendoli fino a ottenerne uno unico, omogeneo e senza striature.
Formare una palla che va rimessa a lievitare in una ciotola unta per 1 ora almeno, fino a che raddoppi il volume.
A questo punto l’impasto è pronto per essere lavorato: scegliete dai video le forme che preferite e… buon divertimento!
Ricordatevi solo che prima di infornare le brioscine dovete metterle a lievitare ancora per 40 minuti, sulla teglia con carta forno e coperte da un canovaccio pulito.
postato da Blogtrotter