Dei biscotti della salute ci sono innumerevoli varianti, con uova, latte, olio o burro, quelli piemontesi quelli liguri, quelli salentini…
La ricetta che vi propongo io è quella base di Ada Boni, senza grassi né uova: solo farina, lievito e pochissimo zucchero (circa 10 calorie a biscotto); quindi né dolci né salati, da spalmare con marmellata ma anche con ricotta o stracchino o da inzuppare nel latte così come sono.
Per preparare 50 Biscotti della salute servono:
Prima di tutto: preparare il lievitino
Per impastare i biscotti della salute è consigliabile servirsi di un robot o di una planetaria, si potrebbe anche fare a mano ma ci vorrebbe la pazienza, la forza e il tempo di una volta: ve la sentite di impastare a mano per un quarto d’ora? Ne va della riuscita della ricetta… vedete un po’ voi.
Quindi, versare nel robot 100 gr della farina totale.
Secondo impasto: unione del lievitino al resto della farina
Azionare la macchina e aggiungere il lievitino un pezzetto alla volta. Se l’impasto dovesse risultare troppo duro aggiungere altra acqua tiepida, fino a 50 gr, ma dipende tutto dal grado di umidità della farina e dell’ambiente circostante; si deve ottenere una pasta simile a quella del pane, non troppo molle né troppo dura.
E ora impastare energicamente per un quarto d’ora: la leggerezza dei biscotti della salute dipende esclusivamente da questo.
Preriscaldare il forno al massimo della potenza
Il forno deve essere molto caldo perché la pasta deve rimanere morbida come una brioche e non formare la crosta esterna; secondo la forza del forno ci vorranno 15 o 20 minuti di cottura, fino a che la pasta raggiunge una colorazione biondo-scura.
Poi estrarre dal forno e lasciar raffreddare completamente.
Allineare sulla placca ricoperta di carta forno i biscotti della salute in un solo strato: un forno normale, casalingo, conterrà solo la metà dei biscotti, quindi l’operazione andrà ripetuta due volte, in due infornate.
Cuocere i biscotti fino a tostarli, ci vorranno dai 5 agli 8 minuti per lato ma vanno controllati continuamente per scegliere a che punto di doratura toglierli.
Alla fine dovranno risultare leggeri, croccanti e di un bel color biondo scuro.
Se conservati in una scatola di latta ermetica manterranno la loro fragranza per parecchi giorni. Buona colazione!
Biscotti della salute – postato da Blogtrotter