Veloce veloce veloce: il ripieno della pizza di spinaci ai 4 formaggi in 25 minuti si prepara nel tempo che serve al forno per raggiungere la temperatura di 200°.
Poi si inforna per 25 minuti.
Tutto qua. Partiamo subito.
Per una pizza di spinaci ai 4 formaggi servono:
per una tortiera di 24/25 cm ∅
500 gr di spinaci- 30 gr di burro
- 40 gr di uvetta
- 40 gr di pinoli
- 200 gr di robiola
- 2 tomini
- 50 gr di groviera
- 4 cucchiai di parmigiano
- 1 confezione di pasta sfoglia
- sale
Comincia accendendo il forno a 200°
metti sul fuoco una padella larga con il burro e appena comincia a sciogliersi unisci gli spinaci. Copri e lascia appassire dolcemente.
Taglia i tomini e la groviera a cubetti e schiaccia la robiola con una forchetta.
Quando gli spinaci hanno dimezzato il loro volume aggiungi l’uva passa (non serve metterla a bagno prima), i pinoli e il sale, e continua a cuocere.
Devi far consumare completamente tutta l’acqua che si sarà formata: questo è un passaggio importante perché se resta dell’acqua la pizza verrà acquosa.
Srotola la pasta sfoglia e rivesti la tortiera con tutta la sua carta forno. Taglia quella in eccesso per evitare che il forno la bruci.
Spegni il fuoco sotto agli spinaci, aggiungi la robiola, i tomini, la groviera e il parmigiano grattugiato, mescola e amalgama bene e aggiusta di sale.
Rovescia il tutto nel guscio di pasta sfoglia. Ripiega il bordo in eccesso verso il centro della pizza e inforna per il tempo indicato sulla confezione della pasta, in genere sono 25 minuti.
Così senza fatica, senza stress e senza esser stata ore in cucina porterai in tavola una signora pizza rustica.
postato da Mozzarella
[wdi_feed id=”1″]
Pizza di spinaci ai 4 formaggi in 25 minuti – Pizza di spinaci ai 4 formaggi in 25 minuti – Pizza di spinaci ai 4 formaggi in 25 minuti – Pizza di spinaci ai 4 formaggi in 25 minuti – Pizza di spinaci ai 4 formaggi in 25 minuti – Pizza di spinaci ai 4 formaggi in 25 minuti
Eleonora
19/10/2016 @ 11:32
Saporita e veloce, ma che ci metto vicino di contorno? È’ molto sostanziosa e non so come guarnire il piatto senza appesantirlo ulteriormente. Se puoi dammi un consiglio. Come vedi ti seguo sempre, adoro la cucina veloce e saporita! Ciao a presto Eleonora
amore e olio
19/10/2016 @ 20:34
Ti ringrazio molto! Prova con l’insalata di finocchi e melagrana, è un po’ asprina e stempera il grasso dei formaggi.