Attenzione Siòre e Siòri, ecco a voi gli incredibili spaghetti alle vongole scappate! Delle vongole non c’è nemmeno l’ombra ma c’è tutto il loro sapore! Inoltre non costano niente e si preparano nel tempo di cottura della pasta: praticamente un miracolo!
E a proposito di miracoli voglio parlare delle mie amiche storiche, dove storiche non è inteso in senso lato ma in senso strettissimo: eravamo bambine, abbiamo fatto tutte le scuole nella stessa classe, ora abbiamo figli grandi, qualcuna è quasi nonna e siamo ancora insieme. Se non è un miracolo questo…
Eravamo insieme anche l’altra sera quando siamo andate a farci una pizza. Io sono arrivata un po’ prima e davanti a me si è (miracolosamente!) liberato un posto nel parcheggio a spina. L’ho subito tenuto per Anna Maria che stava arrivando.
Lei ha parcheggiato accostando tutto sulla sinistra e ha fatto poi molta fatica a uscire, restando quasi incastrata nello sportello. Poiché dall’altro lato aveva lasciato molto spazio le ho detto che si poteva allargare, ma lei ha risposto che lo aveva fatto apposta, perché se no quello della macchina a destra poteva avere difficoltà a entrare.
Quante persone conoscete che sceglierebbero di schiacciarsi nello sportello per lasciare un’entrata comoda al vicino?
Eccolo il miracolo! Ed è amica mia!
Per preparare gli Spaghetti alle vongole scappate servono:
- https://www.facebook.com/azienda.hispellum/#500 gr di spaghetti
- 1 tubetto di pasta d’acciughe da 60 gr (12 gr per ogni etto di pasta)
- 100 gr di olio extravergine
- 5 spicchi d’aglio
- peperoncino a piacere
- 1 ciuffo di prezzemolo
- sale
Intanto prendi una padella che possa poi contenere tutta la pasta e soffriggi dolcemente l’aglio, e se ti piace anche il peperoncino, in 100 gr di olio extravergine di ottima qualità.
Io ho usato il Terre Rosse. Se volete sapere perché, qui c’è un post in cui lo spiego ampiamente; oppure potete andare direttamente sul loro sito per avere tutte le informazioni, nonché la possibilità di acquistarlo: Azienda agricola Hispellum
Gli spaghetti alle vongole scappate sono pronti, provali e dimmi se oltre a essere economicissimi e velocissimi, non sono anche squisitissimi!
Spaghetti alle vongole scappate – postato da Mozzarella
[themify_box color=”light-green”]Ricette dai blog amici:
Linguine misto mare dal blog Cucina Casareccia
Fusilli allo sgombro dal blog Lo scrigno del buongusto
Spaghetti con bottarga mazzancolle e pistacchi dal blog Un avvocato ai fornelli[/themify_box]