Quasi amatriciana con fagioli per principianti.
Ma perché quasi?
Perché l’Amatriciana è una cosa seria, importante, che va fatta con quegli ingredienti precisi, locali, di eccellenza, DOP. Questo non significa che non si possa fare un buon piatto, onesto e rispettabile anche con altri ingredienti, ma non va chiamato amatriciana. Insomma, bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare, e l’Amatriciana ad Amatrice.
[themify_box icon= color=”light-green”]
Ospitare una persona è occuparsi della sua felicità per tutto il tempo che passa sotto il nostro tetto.
Brillat Savarin
Fisiologia del gusto – 1825
[/themify_box]
Allora una ‘quasi amatriciana’ con aggiunta di fagioli è quello che ci vuole per un principiante che desideri nutrire i suoi ospiti facendoli felici.
Per preparare 4 porzioni di Quasi amatriciana con fagioli per principianti servono:
Munisciti di una padella capiente e antiaderente, mi pare che al momento le migliori sono quelle con rivestimento interno in pietra.
Mettici a freddo il guanciale o la pancetta tagliati a dadini (pancetta e bacon vengono venduti anche già tagliati e sono comodi, puoi servirtene tranquillamente).
Accendi il fornello e lascia scaldare mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno.
Fai andare piano piano, a fuoco dolce, senza far abbrustolire la pancetta: il grasso deve diventare lucido e quasi trasparente, e la carne da rossa, rosa; ci vorranno circa 10 minuti.
Avrai notato che fra gli ingredienti di questa ricetta non c’è l’olio: il grasso sciolto della pancetta è più che sufficiente per condire riccamente il tuo piatto.
Ecco, la tua Quasi amatriciana con fagioli per principianti è pronta; puoi fare la felicità dei tuoi ospiti servendola calda, tiepida o anche fredda: dipende dalle preferenze, dalla comodità, dal clima, dall’umore…
Quasi amatriciana con fagioli per principianti – postato da Mozzarella
[themify_box color=”light-green”]Ricette amiche:
Penne pomodorini e tonno dal blog Cucina Casareccia
Pasta con le alici dal blog Lo scrigno del buongusto
Pasta con le vongole velocissima dal blog Un avvocato ai fornelli[/themify_box]