Giallo rosso e verde sono i colori dell’insalata di ceci rasta: il giallo del curry e dello zafferano, il rosso dei pomodorini e il verde delle erbe aromatiche creano con i ceci un connubio fantastico.
E oltre a essere buonissima quest’insalata è anche super rapida da preparare, sia che si usino ceci in scatola sia che si decida di metterli a bagno una notte.
Per 4 porzioni di insalata di ceci rasta servono:
- 150 gr di ceci secchi o 2 scatole di ceci precotti
- 20 pomodorini ciliegia
- 1 mazzetto di erba cipollina
- foglioline di menta
- timo fresco
- basilico
- 2 bustine di zafferano
- ½ cucchiaino di curry dolce
- olio extravergine bio 100% italiano
- sale e pepe
Puoi mettere a bagno i ceci secchi per una notte
oppure se hai la pentola a pressione puoi cuocerli direttamente, senza tenerli a bagno, coperti da abbondante acqua, per 1 ora dal sibilo; oppure puoi aprire le scatolette. In questo caso sciacqua bene i ceci sotto l’acqua corrente fino a che non vedrai più formarsi bollicine.
Se li hai lessati aspetta che si freddino, intanto lava i pomodorini, tagliali a metà e condiscili con sale e olio.
Versa il curry e lo zafferano nei ceci e mescola fino a che diventano gialli, poi assaggia per decidere se devi aggiungere ancora del curry, dipende molto dal tipo che usi.
Lava, asciuga e sminuzza l’erba cipollina, la menta, il timo e il basilico; uniscile ai ceci insieme ai pomodorini, mescola tutto insieme, condisci generosamente con l’olio extravergine e pepe, assaggia e aggiusta di sale.
D’inverno quando odori freschi non se ne trovano puoi sostituirli tranquillamente con quelli secchi o liofilizzati, vanno bene anche la maggiorana, l’origano e il
E’ buonissima comunque, con qualunque combinazione di erbette, più varietà ce ne metti più ti darà soddisfazione. Parola!
postato da Mozzarella
[wdi_feed id=”1″]
Insalata di ceci rasta – Insalata di ceci rasta – Insalata di ceci rasta -Insalata di ceci rasta