Insalata di finocchi e rape rosse al forno è un piatto fresco, colorato, saporito, croccante e rapido: 10 minuti di forno e via.
Sempre che compri le barbabietole già bollite e sottovuoto, ma in effetti ora è la stagione delle rape e potresti aver voglia di prenderle fresche e di bollirle, nel qual caso ti serviranno 45 minuti in più.
Io mi avvalgo della facoltà di prenderle precotte.
Per preparare l’insalata di finocchi e rape rosse al forno servono:
- 1 finocchio
- 2 rape rosse sottovuoto
- 3 cucchiai di pangrattato
- 1 spicchio di aglio
- abbondante timo fresco
- 5 foglie di basilico
- 4 cucchiai di olio evo 100% italiano
- sale
Ecco come devi fare:
metti sul fuoco una pentola con un paio di litri d’acqua.
Pulisci, lava e taglia il finocchio prima in 4 e poi, ogni quarto a fettine di mezzo centimetro. Lava di nuovo sotto l’acqua corrente. Scotta il finocchio tagliato per 1 minuto esatto nell’acqua bollente salata, e scolalo subito.
Taglia le rape rosse a bastoncini e aggiungi il finocchio ben scolato, condisci con 2 cucchiai d’olio e abbondante sale: le rape ne vogliono parecchio.
Prendi una teglia di ceramica adatta ad andare in forno, pennellala con un goccio di olio e spolvera di pangrattato. Versaci l’insalata di finocchi e barbabietole e cospargi di un mix così composto: 2 cucchiai di pangrattato, lo spicchio d’aglio sminuzzato, abbondante timo fresco e il basilico ridotto a pezzetti con le mani o col coltello di ceramica.
Concludi con un bel giro d’olio e inforna a 200° per 10 minuti, poi accendi il grill e finisci di abbrustolire per pochi minuti.
Servi l’insalata di finocchi e rape fredda o tiepida.
O meglio ancora, il giorno dopo: dopo una notte di meritato riposo in frigo la troverai pronta per accoglierti, al meglio della sua forma.
postato da Mozzarella
[wdi_feed id=”1″]