Calda, vellutata e confortante, la zuppa di ceci con sedano e limone è quello che ci vuole per contrastare una serata fredda e uggiosa. Ma attenzione, non tutto è come sembra: mentre pensate di accoccolarvici come sotto un plaid ecco che arriva la sferzata, una stoccata improvvisa, aspra e pungente: è il limone che vi darà lo shock. Indimenticabile!
Per fare la zuppa di ceci con sedano e limone servono:
Nella stessa pentola di coccio metto a rosolare 3 spicchi d’aglio tagliati a metà in 3 cucchiai d’olio, fino a che diventano leggermente ambrati.
Intanto lavo il sedano e lo taglio a pezzi grossi. Tolgo dalla pentola l’aglio soffritto e aggiungo i ceci scolati (oppure qui entrano in scena i ceci in barattolo), unisco anche il sedano con tutte le foglie, 2 spicchi d’aglio con la buccia, 1 rametto di rosmarino, sale e pepe in dose generosa. Porto di nuovo a ebollizione e lascio andare ancora per una mezz’ora a fuoco dolce.
E servo subito: così com’è con l’aggiunta di pecorino grattugiato, o con crostini di pane, o con un giro di olio crudo; l’importante è che sia bollente. Sentirete il brivido!
postato da Riccidiburro