Jodie Foster e suo marito ricevono i genitori di un compagno di scuola di loro figlio, per dirimere una lite avvenuta fra i due ragazzini. Sono persone civili e per l’occasione Jodie Foster offre la sua famosa torta di mele e pere.
Si tratta di due coppie borghesi, perbene, che devono fare buon viso a cattivo gioco.
Ma durante la serata si scatenano dinamiche perverse e parte un terribile gioco al massacro psicologico: la carneficina del titolo.
Il film è molto duro ma la torta di mele e pere è morbidissima!
Per fare la torta di mele e pere di Jodie Foster servono:
per una teglia da 24 cm ∅
- 3 pere mature
- 250 gr di farina
- 200 gr di zucchero
- 4 uova
- 1 limone non trattato
- 150 gr di burro
- 1 pizzico di sale
- 8 gr di lievito in polvere
- zucchero a velo per decorare
Ecco come fare:
lavare, sbucciare e tagliare a pezzetti di diverso spessore le mele e le pere. Questo perché? Perché le fettine tanto più sono fine, tanto più vanno a fondo. Viceversa, più sono spesse più restano in superficie. Tagliando la frutta di spessori diversi, si distribuirà uniformemente in tutta la torta.
Lavare bene il limone, grattugiare solo la parte gialla della buccia e metterla da parte. Attenzione a eliminare la parte bianca della scorza perché è amara.
Spremere il limone, poi versarlo sulla frutta insieme a metà dello zucchero. Mescolare bene e lasciar macerare almeno per un’oretta.
Fondere il burro in un pentolino a fuoco bassissimo (oppure passarlo rapidamente in microonde a 360 watt), e lasciare a raffreddare.
Imburrare e infarinare la tortiera, oppure tagliare un cerchio di carta forno di 29 centimetri di diametro, e preriscaldare il forno a 180°.
Setacciare la farina in una ciotola capiente, aggiungere lo zucchero rimasto e il pizzico di sale. Rompere le uova in un piatto e sbatterle bene, poi aggiungerle alla farina. Aggiungere anche il burro raffreddato, il lievito in polvere e il succo di zucchero e limone che si è formato nella frutta.
Mescolare bene, magari con una frusta elettrica, fino a che il composto sia diventato liscio ed omogeneo.
Aggiungere le mele e le pere, mischiare, questa volta a mano, e versare nella tortiera.
Infornare nel forno caldo a 180° per 35/40 minuti. Provare la cottura con uno stecchino.
Estrarre dal forno e lasciar intiepidire per qualche minuto, poi sformare la torta e metterla a raffreddare su una gratella.
Quando la torta è completamente raffreddata spolverarla con abbondante zucchero a velo.
Com’è?
V
postato da Blogtrotter
Mosica
01/11/2016 @ 18:55
Jodie foster mi sta antipatica, il film non mi è piaciuto, ma la torta è fantastica nonostante ci abbia messo, per penuria non per scelta, solo 2 uova. E si presentava meglio di quella della foto del film. Tié Jodie
amore e olio
03/11/2016 @ 21:14
Evvai!