Ecco la pizza agrifoglio. L’agrifoglio è la pianta natalizia per eccellenza. E un potente portafortuna.
Ci sono tante leggende intorno a questo sempreverde ma quella che la rende il simbolo del Natale narra dell’orfanello che alla notizia della nascita di Gesù si incamminò insieme ai pastori verso Betlemme per vederlo. Durante il tragitto intrecciò una corona di alloro da portargli in dono ma quando arrivò il suo regalo gli sembrò così misero e indegno che grossi lacrimoni gli sgorgarono dagli occhi. Gesù Bambino se ne accorse e toccò la corona trasformando il colore delle foglie di alloro in un verde vivissimo, e le lacrime del pastorello in sgargianti bacche rosse.
Per preparare la Pizza agrifoglio servono:
per una tortiera da 26 cm ∅
per la pasta brisé alle erbette:
- 350 gr di farina 0
- 150 gr di burro
- 100 – 150 gr acqua
- 10 foglie di basilico
- 10 foglie di menta
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- 1 cucchiaio di timo fresco
- 5 gr di sale
per il ripieno:
- 200 gr di ricotta di pecora
- 200 gr di feta
- 200 gr di robiola
- scorza di 1 limone
- pepe
per la decorazione:
- 3 cucchiai di semi di sesamo
- 3 cucchiai di semi di melograno
- 2 cucchiai di olio extravergine
- 1 cucchiaio di aceto balsamico
- 1 ciuffo di prezzemolo
Ricette dai blog amici:
Frittelle salate natalizie calabresi dal blog Cucina Casareccia
Albero di brioche farcito dal blog Lo scrigno del buongusto
Tronchetto di Natale salato dal blog Giovanna in cucina
Gingerbread i biscotti del Natale dal blog Un avvocato ai fornelli
Preparazione
Cominciamo con l’impasto: amalgamiamo la farina e il burro pizzicandoli insieme fra le dita, come se le schioccassimo. Poi aggiungiamo il sale e l’acqua a cucchiaiate, poca alla volta fino alla consistenza desiderata. Appena otterremo un composto lavorabile, smettiamo subito di maneggiarlo.
Sminuzziamo finissimamente le erbette (preferibilmente con un coltello di ceramica, che non le ossida), le uniamo all’impasto, formiamo una palla e la mettiamo a riposare in frigo per almeno mezz’ora.
Ora ritiriamo la pasta dal frigo e la dividiamo in 3 parti: con due parti ricaveremo il guscio della pizza agrifoglio e il terzo pezzo servirà da coperchio.
Rivestiamo la tortiera con carta forno (o in alternativa pennelliamola con pappa-forno) e ci facciamo scivolare l’impasto dentro.
Con la pasta avanzata stendiamo il coperchio, lo adagiamo sul ripieno e sigilliamo bene i bordi. Pennelliamo tutta la superficie con olio extravergine…
Intanto sgraniamo la melagrana: con un coltellino tagliamo un cerchio a mo’ di coperchio sulla sommità del frutto, dalla parte del picciolo, dividendola in due; pratichiamo 4 o 5 incisioni verticali tutto intorno e con un cucchiaio di legno diamo dei colpetti sul dorso, dalla parte della buccia: i grani cadranno a pioggia.
Emulsioniamo insieme l’olio e l’aceto balsamico, e stacchiamo un po’ di foglioline al prezzemolo, lasciandole intere.
Serviamo la pizza agrifoglio tiepida augurando a tutti un buonissimo Natale.