Anche se Natale sembra ancora lontano arriva presto e bisogna cominciare a entrare nell’ordine di idee e portarsi avanti col lavoro: il flan di stelle è un buon primo passo.
Tuttavia, ovviamente, si può fare tutto l’anno, magari cambiandogli forma, o anche no – il sapore resta fantastico.
Flan di stelle
per 6 flan:
- 6 patate grandi
- 200 gr di latte
- 200 grammi di formaggi misti saporiti
- 4 cucchiai di parmigiano
- 3 uova
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 2 cucchiai di olio extravergine, bio, spremuto a freddo, 100% italiano
- pepe
- sale
per la salsa:
- 100 gr di fontina valdostana
- 50 gr di latte
Lessiamo le patate
le schiacciamo col passaverdure e le mettiamo in pentola insieme al latte; facciamo andare a fuoco dolce per qualche minuto.
Nel frattempo tagliamo i formaggi a dadini: questa è un’ottima occasione per pulire il frigo di tutti i rimasugli di formaggio; se invece non abbiamo avanzi e dobbiamo comprare del formaggio apposta, orientiamoci sui sapori decisi, secondo quello che ci invoglia di più.
Quando il latte è assorbito completamente spegniamo il fuoco, aggiungiamo il parmigiano grattugiato e i cubetti di formaggio, e rimestiamo fino quando sono sciolti.
Mettiamo a raffreddare.
Intanto laviamo e trituriamo il prezzemolo e lo aggiungiamo al composto insieme a una bella macinata di pepe fresco, e all’olio. Assaggiamo e aggiustiamo di sale.
Rompiamo le uova separando i tuorli dagli albumi e montiamo questi ultimi a neve ferma.
Quando le patate sono raffreddate uniamo i tuorli e li incorporiamo bene.
Aggiungiamo a cucchiaiate anche le chiare montate a neve, e mischiamo girando dal basso verso l’alto per non smontarle.
Accendiamo il forno a 180°.
Componiamo i flan di stelle
Prendiamo gli stampini scelti, se sono di silicone non c’è bisogno di preparazione, se invece scegliamo stampini di alluminio dovremo imburrarli e infarinarli, o pennellarli di pappa-forno.
Li riempiamo con il composto di patate e li disponiamo in una grande teglia che li contenga tutti, per cuocerli in forno a bagnomaria.
Quindi versiamo acqua calda nella teglia fino a superare di poco la metà dell’altezza degli stampini: facciamo molta attenzione a non far cadere gocce d’acqua dentro gli stampini.
Inforniamo il tutto a 180° per 30 minuti.
Ora ci dedichiamo alla salsa
Mettiamo a scaldare il latte in un pentolino e ci aggiungiamo la fontina ridotta a dadini. Cuociamo fino a completo scioglimento del formaggio e scegliamo la consistenza che ci piace di più: se la vogliamo più densa, la cuociamo più a lungo, se invece ci piace più lenta aggiungiamo un goccino di latte.
Passata mezz’ora tiriamo via la teglia dal forno; con la punta di un coltellino stacchiamo delicatamente i flan dai bordi degli stampi.
Li rovesciamo su piatti singoli e premiamo nel centro in modo da farli staccare completamente.
Versiamo la salsa al formaggio su ogni flan e serviamo immediatamente.
postato da Paffi
[wdi_feed id=”1″]
Flan di stelle – Flan di stelle – Flan di stelle – Flan di stelle – Flan di stelle – Flan di stelle – Flan di stelle