Velocissima, freschissima, buonissima e… super dissetante! L’insalata di anguria e feta è quello che ci vuole in questi giorni torridi.
A volte ritornano
Quattro anni e mezzo fa interrompevo la vita di questo blog e nell’ultimo post scrivevo quanto segue:
“Si è concluso un ciclo. Per un po’ ho creduto che amore e olio fosse morto definitivamente, naufragato per lo stress che mi causava e le infinite esigenze del web, mai soddisfatto. Non è così! Ora ho le idee più chiare, amore e olio continuerà a vivere per me e per le persone che ci si sono affezionate: amiche per lo più, qualche parente e pochi altri. Senza pubblicità, senza obblighi e scadenze fisse, senza dover soddisfare i capricci di Google. D’ora in poi faccio come mi pare, sarà semplicemente il mio quaderno di ricette. Che sollievo!”
Di fatto non è andata così e amore e olio si è spento del tutto. Ci sono voluti questi quattro lunghi anni di incubazione perché si realizzassero i propositi che mi ero prefissa. Ma ora forse ci siamo. Vediamo se è vero.
Per 4 porzioni di insalata di Anguria e feta servono:
- 1 anguria baby (o mezza anguria di grandezza media, o un quarto di anguria grande)
- 200 gr di feta
- 1 cipollotto fresco (facoltativo)
- 10 foglioline di menta
- sale
- pepe
- olio extravergine DOP
Preparazione
1. Cominciare lavando l’anguria, tagliandola a spicchi e poi a pezzetti, ed eliminando i semi.
2. Tagliare la feta a cubetti e aggiungerla all’anguria.
3. Il cipollotto: se vi piace ci sta benissimo ma non è affatto indispensabile, l’insalata è saporitissima anche senza. Nel caso, lo dobbiamo privare del ciuffetto sulla sommità, levare il primo strato e lavarlo bene sotto l’acqua corrente, dopodiché lo tagliamo il più finemente possibile.
4.Aggiungiamo le foglioline di menta ben lavate (se sono grandi sminuzzatele a mano), sale, pepe e una generosa dose di olio extravergine, il migliore che potete: più è buono l’olio, più è pazzesca questa insalata.
5. Il segreto della riuscita di questo piatto è che l’anguria deve essere freddissima, perciò ci vuole almeno un’oretta di frigo. Ma se la preparate in anticipo e la lasciate a raffreddare di più sarà ancora più buona e dissetante.