Il riso finto cantonese è la ricetta ‘svuota frigo’ per eccellenza. Prende ispirazione dal piatto più classico della cucina cinese (o almeno di quella che arriva qui da noi) e consente di utilizzare tutti gli avanzi. Dobbiamo munirci solo di riso, olio e qualche uovo, e poi non abbiamo che da riciclare tutto quello che abbiamo nel frigo: avanzi di carne o di pesce, di verdure, di legumi, di formaggi… va bene tutto.
Corto circuito
Quando dei criminali postano una foto in cui sono armati, si atteggiano in un certo modo, con un certo taglio di capelli, quello che succede è che i giornali titolano: Come Gomorra.
Si viene a creare un corto circuito di questo tipo: la serie svela dei meccanismi e li rende popolari (meccanismi che ci sono sempre stati e che spesso nella cronaca erano marginali e con titoli specifici: A Ostia succede…, A Marigliano succede…, A Opera succede…), quei meccanismi diventano riconoscibili anche nella realtà e vengono associati immediatamente a Gomorra. Sembra allora che la realtà sia stata plasmata dalle sceneggiature e dagli attori della fiction. Non è così: Gomorra ha semplicemente messo in luce queste dinamiche e quindi le ha rese riconoscibili.
Ecco il corto circuito fra serie e realtà.
Roberto Saviano – Sky Tg 24 – 10 novembre 2017
Per preparare 4 porzioni di Riso finto cantonese servono:
come detto, gli unici ingredienti indispensabili sono riso e uova, per il resto… date libero sfogo al vostro frigo. Io qui ho usato:
- 300 gr di riso basmati (ma va bene qualunque tipo di riso)
- 3 uova
- avanzi di polpettine
- avanzi di asparagi
- avanzi di formaggi
- 1 pezzetto di speck
- salsa di soia (opzionale)
- olio extravergine
- sale
Ricette dai blog amici:
Risotto con rigaglie dal blog Cucina Casareccia
Risotto alla cicoria dal blog Lo scrigno del buongusto
Riso venere con vongole e cime di rapa dal blog Un avvocato ai fornelli
Preparazione
Trasferisci sul piatto da portata e servi il riso finto cantonese ben caldo, accompagnato da altra salsa di soia che chi vorrà potrà aggiungere direttamente nel proprio piatto.
Riso finto cantonese – postato da Mozzarella
Silvia
19/11/2017 @ 7:48
Fico! Appena mi rimetto ci provo.☺
amore e olio
20/11/2017 @ 10:52
👍🏻